Identificare ed erogare servizi turistici finalizzati a valorizzare e integrare risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio
Moduli del piano formativo per il raggiungimento della competenza 3:
Mod. 2 Geografia del Turismo
Mod. 5 Turismo, Territorio, Sviluppo Locale
Mod. 6 Sistemi digitali e web per la valorizzazione turistico – territoriale
Mod. 10 Filiere delle produzioni eno-gastronomiche tipiche del territorio
Abilità:
– Individuare le tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target/esigenza della clientela;
– Individuare le principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio per la realizzazione dei prodotti/servizi;
– Curare l’elaborazione di prodotti/servizi, nuovi ed esistenti, anche mediante l’utilizzo delle ICT;
– Supportare le attività di pianificazione, di promozione e di commercializzazione dell’offerta sui mercati locali, nazionali ed internazionali;
– Supportare le iniziative di relazioni pubbliche con particolare riferimento a quelle che possono essere intraprese da organizzazioni sia pubbliche sia private.
Competenze:
– Il mercato del turismo e le sue tendenze;
– Le politiche e le strategie turistiche;
– Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.;
– Elementi di economia della cultura
Materiale