Identificare ed erogare servizi turistici finalizzati a valorizzare e integrare risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio

Moduli del piano formativo per il raggiungimento della competenza 3:

Mod. 2 Geografia del Turismo

Mod. 5 Turismo, Territorio, Sviluppo Locale

Mod. 6 Sistemi digitali e web per la valorizzazione turistico – territoriale

Mod. 10 Filiere delle produzioni eno-gastronomiche tipiche del territorio

Abilità:

– Individuare le tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target/esigenza della clientela;

– Individuare le principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio per la realizzazione dei prodotti/servizi;

– Curare l’elaborazione di prodotti/servizi, nuovi ed esistenti, anche mediante l’utilizzo delle ICT;

– Supportare le attività di pianificazione, di promozione e di commercializzazione dell’offerta sui mercati locali, nazionali ed internazionali;

– Supportare le iniziative di relazioni pubbliche con particolare riferimento a quelle che possono essere intraprese da organizzazioni sia pubbliche sia private.

Competenze:

– Il mercato del turismo e le sue tendenze;

– Le politiche e le strategie turistiche;

– Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.;

– Elementi di economia della cultura

Materiale