Progettare e pianificare sistemi di valorizzazione turistico-territoriale

Moduli del piano formativo per il raggiungimento della competenza 6:

Mod. 2 Geografia del turismo

Mod. 5 Turismo, territorio e sviluppo locale;

Mod. 12 Progettazione integrata per la valorizzazione turistico-territoriale

Mod. 14 Progettazione, pianificazione, gestione e promozione degli eventi

Abilità:

  • Essere in grado di promuovere e vendere prodotti turistici;
  • Sviluppare un Piano di comunicazione turistico, utilizzando sistemi digitali, social e web;
  • Riconoscere le tendenze del mercato del turismo;
  • Implementare progetti di valorizzazione turistica;
  • Progettare, pianificare e gestire eventi culturali;

– Riconoscere l’importanza delle filiere delle produzioni eno-gastronomiche per lo sviluppo del territorio

Competenze:

  • La promozione degli eventi;
  • La progettazione integrata: trasporti, destinazioni, sistemi di accoglienza turistica, eventi;
  • Politiche e strategie turistiche;
  • Comunicazione del prodotto turistico: ICT e strumenti di diffusione;
  • Elementi di sociologia ed antropologia dello sviluppo;
  • L’approccio al turismo quale sistema complesso;
  • Domanda e offerta turistica: definizione di indicatori;

Le filiere delle produzioni enogastronomiche

Materiale