Progettare e pianificare sistemi di valorizzazione turistico-territoriale
Moduli del piano formativo per il raggiungimento della competenza 6:
Mod. 2 Geografia del turismo
Mod. 5 Turismo, territorio e sviluppo locale;
Mod. 12 Progettazione integrata per la valorizzazione turistico-territoriale
Mod. 14 Progettazione, pianificazione, gestione e promozione degli eventi
Abilità:
- Essere in grado di promuovere e vendere prodotti turistici;
- Sviluppare un Piano di comunicazione turistico, utilizzando sistemi digitali, social e web;
- Riconoscere le tendenze del mercato del turismo;
- Implementare progetti di valorizzazione turistica;
- Progettare, pianificare e gestire eventi culturali;
– Riconoscere l’importanza delle filiere delle produzioni eno-gastronomiche per lo sviluppo del territorio
Competenze:
- La promozione degli eventi;
- La progettazione integrata: trasporti, destinazioni, sistemi di accoglienza turistica, eventi;
- Politiche e strategie turistiche;
- Comunicazione del prodotto turistico: ICT e strumenti di diffusione;
- Elementi di sociologia ed antropologia dello sviluppo;
- L’approccio al turismo quale sistema complesso;
- Domanda e offerta turistica: definizione di indicatori;
Le filiere delle produzioni enogastronomiche
Materiale