Risolvere problemi relativi all’ambito tecnico di riferimento utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici

Moduli del piano formativo per il raggiungimento della competenza 2:

Attività di Stage

Mod. 3 Marketing e ricerca di mercato

(Competenza introdotta come  da Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n° 148 del 27/06/2016

Abilità:

– Risolvere problemi di geometria analitica

– Applicare i metodi della trigonometria alla risoluzione di problemi riguardanti i triangoli

-Utilizzare gli strumenti metodologici dello studio di funzione

-Risolvere equazioni, disequazioni e sistemi relativi a funzioni goniometriche, esponenziali, logaritmiche, con metodi grafici o numerici

-Costruire indicatori di efficacia, di efficienza e di qualità di prodotti o servizi utilizzando informazioni statistiche

Competenze:

Caratteristiche e classificazione di equazioni, disequazione e sistemi di equazioni. Relative metodologie di risoluzione e rappresentazione sul piano cartesiano

– Caratteristiche ed elementi della geometria analitica (piano cartesiano, punti, rette, coniche, iperboli…)

– Trigonometria: proprietà e teoremi dei triangoli. Notazione specifica. Relazioni goniometriche

– Definizione e classificazione delle funzioni; studio di funzione

– Concetto di derivata di una funzione

– Equazioni, disequazioni esponenziali, logaritmiche e goniometriche

– Principi di statistica: indicatori, medie, probabilità, stime, leggi

– Distribuzioni di probabilità e relative rappresentazioni grafiche

– Applicativi informatici a supporto dei flussi di dati

Materiale